Tenuta Merolla - Chi Siamo

Tenuta Merolla
La Tenuta Merolla è situata nella parte collinare della provincia di Benevento in località Melizzano, una delle più belle e suggestive zone di produzione del Sannio. Ai tradizionali vitigni autoctoni quali Aglianico e Falanghina, sono stati affiancati vitigni alloctoni quali Fiano, Greco, Merlot, che in queste terre hanno trovato condizioni pedo-climatiche ineguagliabili per la maturazione e la produzione di grandi vini.

L’alta densità d’impianto ( 5000 ceppi / ha) e il metodo di potatura mirato all’ottenimento di basse rese costituiscono ulteriori garanzie per la qualità delle uve che a piena maturazione vengono raccolte rigorosamente a mano e adagiate delicatamente in cassette. La lavorazione nella stessa azienda, a pochi minuti dalla raccolta e il raffreddamento rapido del pigiato garantiscono alle uve la conservazione della fragranza del frutto nel corso del processo di vinificazione.

Solo per i vini rossi si fa un attento uso del legno, barriques e tonneaux da 500 litri, per una maturazione ottimale che salvaguardi il frutto dedicando con cura barili nuovi e di secondo uso. Gli alberi di olivo sparsi in tutta l’azienda integrano la produzione con raffinati olii.

 
 
© 2010 TenutaMerolla.com All Rights Reserved